Avete gia’ pronta la colazione per domani? Bhe se non l’avete dovete assolutamente provare questo plumcake, super morbido e perfetto da inzuppare nel latte. Con questo plumcake metterete d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini, e’ infatti perfetto per la merenda. Cosa c’e’ di meglio di un dolce fatto in casa? Allora facciamolo insieme!
Ingredienti
3 uova
160 grammi di zucchero
125 ml di yogurt
75 ml di latte
270 grammi di farina
16 grammi di lievito per dolci
75 ml di olio di semi
aroma alla vaniglia
100 grammi di cioccolato fondente
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare. Aggiungere quindi l’olio, la vaniglia, il latte e lo yogurt. Una volta ottenuto un composto bel amalgamato aggiungere il lievito e la farina setacciati, dovrete ottenere un composto omogeneo. Mettere a sciogliere il cioccolato fondente. Dividere il composto in due, aggiungere quindi il cioccolato in una delle due ciotole e mischiare bene (se il composto dovesse risultare troppo compatto aggiungere 2 cucchiai di acqua tiepida). Versare i due composti in uno stampo da plumcake alternando l’impasto al cacao con quello alla vaniglia. Per fare il solco centrale versare un cucchiaio di olio al centro del plumcake lascando 1-2 cm dal bordo. Informare a 180 gradi per 40 minuti (se vedete che l’interno è ancora crudo ma avete paura che si indurisca troppo sopra coprite il plumcake con carta argentata). Una volta cotto aprire il forno mettendo un mestolo di legno per non far scendere la temperatura troppo velocemente, lasciate così per 5 minuti.
Ciao non ho capito il fatto dell’olio al centro, è in più quell’olio? Posso anche non metterlo? Grazie
Ciao Angela❤️ L’olio al centro serve solo per fare il solco al centro del plumcake ( una cosa estetica) puoi anche ometterlo ☺️